Il nostro workshop

Workshop di tatuaggio giapponese, maori e stile cartoon

30 SETTEMBRE 2024
A chi si rivolge il workshop di tatuaggio giapponese, maori e stile cartoon
A tutti gli interessati nel settore senza limiti d’età
SESSIONE
Lunedì 30 Settembre 2024
Orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00
DURATA
Totale 8 ore
LUOGO
Via Cav. di Vittorio Veneto, 6
24126 Bergamo (BG)

Presentazione corso

Il corso affronta i seguenti temi:

  • Il tatuaggio cartoon
  • I tatuaggi polinesiani e geometrici
  • Il tatuaggio giapponese
Temi trattati nella lezione tatuaggio giapponese:

Nel corso verranno spiegate le tematiche e le origini di questo stile; si spiegherà la corretta disposizione e l'accostamento dei soggetti tra di loro.

  • Il disegno per il tatuaggio: sarà spiegagto il modo efficace per disegnare i soggetti.
  • Come usare le reference per creare soggetti in stile giapponese, usare disegno manuale e disegno digitale. I materiali del disegno manuale.
  • L' uso di aghi e cartucce per tatuaggi di grande formato.
  • Come eseguire riempimenti efficaci di grigi e neri.
  • Cenni sul funzionamento delle varie tattoo machines: penne, rotary, bobine con dimostrazione dal vivo su pelle sintetica.
Temi trattati nella lezione sui tatuaggi polinesiani e geometrici:

Nel corso saranno spiegati gli aspetti storici e culturali del tatuaggio polinesiano, appresi da Sonia Giottoli nel suo training presso il maestro Petelo Suluape in Nuova Zelanda.

  • Spiegazione della simbologia dei soggetti.
  • Come costruire e posizionare il tatuaggio Polinesiano.
  • Tatuaggio geometrico: come ispirarsi e crearne uno.
  • Posizionare il tatuaggio geometrico su varie parti del corpo.
  • Consigli pratici per eseguire tatuaggi in stile Polinesiano e geometrico con prove su pelle sintetica.
Temi trattati nella lezione sul tatuaggio Cartoon:
  • disegnare un tatuaggio cartoon.
  • Colorare i tatuaggi: teoria del colore caratteristiche del colore tattoo con pigmenti e inchiostri.
  • Linee e sfumature: tipologie di aghi e puntali da usare, diametro e taper.
  • Cartucce da usare per linee e sfumature: diametro e taper.
  • Come fare linee dritte, cosa fare se le linee vengono male.
  • Esce troppo o troppo poco colore dalle cartucce/tips: rimedi.
  • Dimostrazioni su pelle sintetica.

Docente del workshop

Claudio Pittan

Mi interessa l’arte orientale fin da quando sono piccolo.

Nato da papà designer e mamma musicista, dopo una adolescenza dedicata a esplorare il mondo alternativo, alla fine degli anni 80 rivolsi la mia attenzione al tatuaggio. Lo considerai una forma d’arte speciale, e presto mi impadronii delle sue tecniche, conquistando i primi riconoscimenti.

Di nuovo l’arte orientale si presentava nel mondo del tatuaggio, il tatuaggio giapponese era considerato la forma più elevata che poteva rappresentare il tatuaggio. Così per comprenderla mi recai in Giappone nel 1995 dal più grande maestro vivente: Horiyoshi di Yokohama, terzo della sua dinastia. Il maestro mi tatuò completamente la schiena in due mesi, usando la tecnica tradizionale. Da allora mi specializzai nel tatuaggio tradizionale giapponse, l’Irezumi, approfondendo sempre di più la simbologia legata alla millenaria cultura giapponese.

Claudio Pittan

Docente del workshop

Sonia Giottoli

Mi piace conoscere i significati dei segni, credo profondamente che faccia molta differenza dal tatuarsi un semplice decoro.

Mi sono diplomata all’Istituto d’Arte di Monza alla fine degli anni ‘80 mi sono trasferita a Parigi, poi a Londra dove ho lavorato come illustatrice e alla realizzazione di cortometraggi e cartoni animati.

Tornata in Italia, nel 1993 ho iniziato la mia esperienza di tatuatrice. Partecipando alle prime conventions internazionali ho conosciuto Paulo Sulu’ Ape, tatuatore e chief samoano con il quale ho avviato una collaborazione lavorativa a Auckland in Nuova Zelanda. Sarà durante questa esperienza che avrò modo di conoscere alcuni dei migliori tatuatori delle isole del Pacifico e di nutrire la mia profonda passione per l'antropologia culturale.

Sono ritornata in Italia nel 2002 e da allora mi dedico alla realizzazione del progetto dei tappeti Ontheground oltre che ai disegni su pelle.

Nel 2012 mi sono recata in Thailandia per farmi tatuare da un monaco per studiare parte della sua arte sacra.

Sonia Giottoli

Docente del workshop

Vania Geri

Appassionata d’arte e disegno da sempre, mi sono avvicinata al mondo dei tatuaggi quasi per caso.

Ho iniziato il mio percorso nel 2013, dopo aver interrotto gli studi universitari in Fashion Design. Ho chiesto a un amico, che aveva aperto da poco uno studio di tatuaggi a Lodi, se avessi potuto offrire il mio contributo preparando i disegni per i clienti. Quel momento è stato determinante poichè ho compreso che i miei disegni potevano essere scelti e tatuati e che questa era la strada che desideravo percorrere.

Dopo un breve periodo all’estero, ho iniziato il mio apprendistato a Milano presso Claudio Pittan, esperienza formativa durata ben due anni. Questo percorso ha gettato le basi per la mia carriera nel mondo dei tatuaggi.

Pur essendo una tatuatrice versatile, gli stili che prediligo sono il cartoon e il kawaii. Adoro lavorare con i colori e con questi stili posso esprimermi al meglio. Ho avuto il piacere di partecipare a qualche Convention e uno dei miei obiettivi futuri è sicuramente quello di tornare a farle.

Amo l’atmosfera stimolante e le opportunità di apprendimento che queste occasioni offrono. Ogni anno cerco di aggiornarmi seguendo dei seminari di colleghi, anche con stili diversi dal mio. Attualmente lavoro in diversi studi tra Lodi e Milano.

Vania Geri

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